Italiano in musica: Elena Somarè, fischiatrice

Probabilmente conosci già ə più famosə musicistə italianə1 (in caso contrario, scopri le band pop, rock e indie più famose in Italia), ma siamo abbastanza sicure che la storia che stiamo per raccontare è assolutamente nuova per te.

1 ə: cos’è questo strano simbolo? Te lo spieghiamo presto! 😉

Cosa immagini quando senti un fischio?

Probabilmente pensi una persona che chiama il suo cane, a un uomo particolarmente maleducato o a un pubblico scontento. Soprattutto per una donna, è considerata una cosa disdicevole2, maleducata, volgare. In alcune culture, il fischio è associato addirittura alla magia: è un suono pericoloso, che attira i demoni.

2disdicevole: non educato

Elena Somarè, invece, originalissima artista italiana, ha deciso di trasformare il fischio in musica, e addirittura in mestiere.  

Elena, fischiatrice professionista

 “Fischiare è allegria, è astrazione, quando fischio dimentico tutto il resto, è come una terapia”. 

Fischiare è, in effetti, un gesto naturale: prima ancora di parlare, l’uomo imitava i versi degli animali, ad esempio il canto degli uccelli. Non siamo certo gli unici a fischiare: anche le balene, i delfini, i topi lo fanno – è quindi istintivo, e sicuramente non un tabù.

Come dice Elena, il fischio è un linguaggio universale, alla portata di tutti, come la musica. E, come la musica, può trasmettere emozioni.

Non è neanche così facile come si può pensare: è uno strumento che bisogna suonare bene, servono orecchio e tanto studio.

Un esempio del talento di Elena

Imparare a fischiare – il manuale

La storia di Elena ti ha incuriosito e vuoi imparare a fischiare come lei? Perfetto, Elena ha pubblicato il suo manuale per fischiatori, L’arte del fischio, unico al mondo. Ti spiegherà come respirare e fare esercizi!

Vuoi imparare l’italiano con la musica?

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta

Leggi anche:

2 pensieri riguardo “Italiano in musica: Elena Somarè, fischiatrice

Lascia un commento